14.4.14

WTCC: Incontenibile Loeb anche su asfalto non delude, flop Yvan Muller

Sebastien Loeb  non ha impiegato tantissimo tempo per salire a podio nella WTCC: esso, è scattato terzo nella seconda partenza di Gara 2, ha centrato la prima vittoria già a Marrakech. Il francese regala la seconda affermazione alla Citroen che domina letteralmente il nuovo mondiale turismo con la C-Elyseé e rivela qual è il suo enorme valore in pista.



Ecco le parole dette da Loeb:
"Ho ottenuto più di quanto mi aspettassi  essendo scattato nono in griglia. La macchina è stata perfetta, ma siamo stati fortunati ad evitare l'incidente al via e poi ho spinto al massimo e ho ottenuto ciò che desideravo".

Sebastien Loeb ha preceduto un perfetto Jose Maria Lopez: l'argentino lascia il Marcocco come  leader del campionato con 48 punti, un solo punto di differenza dal campione di rally, nonostante pole, vittoria e secondo posto. "Pechito" è stato perfetto: con il rovesciamento della griglia era il pilota più penalizzato, ma il sudamericano è stato bravo ad evitare i guai e non ha impiegato molto a mettersi in scia di Sebastien Loeb, per accodarsi a lui e non impensierirlo mai. La gestione del team Citroen per ora si è rivelata perfetta da parte di Yves Matton, ottimo regista che non ha dovuto ricorrere a ordini di squadra.


Chi lascia Marrakech con le ossa rotte è Yvan Muller: il grande favorito, essendo campione in carica, l'unico del team Citroen che vanta un'esperienza specifica nel WTCC, è stato costretto al ritiro. L'alsaziano non ha potuto evitare la Chevrolet Cruze di Tom Coronel che carambolava in pista dopo la toccata intenzionale subita da Mehdi Bennani. Yvan è quarto nella classifica piloti iridata con 19 punti, 29 in meno di Lopez e 27 di Loeb.

Sul terzo gradino del podio di una gara è salito Hugo Valente: il francese è stato bravo con la Chevrolet RML Cruze TC1 a conquistare un consistente terzo posto davanti a Max Chilton che su una vettura analoga ha beffato sul traguardo Mehdi Bennani.

L'idolo locale, dopo aver causato il botto che ha determinato la bandiera rossa durante il 1. giro, è stato penalizzato con drive through: il marocchino che era già stato infilato da un Sebastien Loeb indomito, è rientrato in pista al nono posto ed è stato protagonista di una rimonta che ha fatto spesso alzare in piedi i suoi connazionali sulle tribune. Il quinto posto premia il nordafricano che salva l'onore della Honda.

Franz Engstler si è aggiudicato la classe Tc2 con la BMW E90 320 TC davanti a John Filippi con la Seat e Pasquale Di Sabatino con la Chevrolet. Gara 2 ha visto anche una seconda safety car l'inquadratissima  Alfa Romeo 4C che si è resa utile per spostare la Chervolet RML Cruze di Dusan Borkovic.

Il WTCC non fa in tempo a festeggiare Sebastien Loeb che si trasferisce in Francia dove nel prossimo week end si disputerà la seconda prova iridata al Paul Ricard.

0 commenti: